1. Henri Sigfridsson
  2. Andrea Bonatta
  3. Michel Beroff
  4. Dmitri Alexeev
  5. Janina Fialkowska
  6. Andreas Frölich
  7. Anna Malikova
  8. Maurizio Moretti
  9. Title 9
  10. Ekaterina Popowa-Zydron
  11. Gabriella Dall'Olio
  12. Julien Beaudiment
  13. Dario Mannino
  14. Umberto Angelini
  15. Carlo Fabiano
  16. Alberto Martini
  17. Andrea Bonacini
  18. Dina Yoffe
  19. Pascal Devoyon

CALENDARIO LEZIONI

MODULO 1: MUSIC MANAGEMENT
​Docente: Prof. Dario Mannino

MODULO 2: MUSIC FUNDRAISING
Docente: Prof. Andrea Bonacini

  1. SABATO 7 OTTOBRE 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
    Visione d'insieme: Arti e Mestieri dello spettacolo
  2. SABATO 7 OTTOBRE 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Contesto
    cosa è cambiato negli ultimi vent'anni - da rapporto lineare a tridimensionale: la necessità di sviluppare reti di finanziamento pubblico-private. Il senso della parola valorizzare. La cultura come motore di sviluppo socio-economico delle comunità.
  3. SABATO 4 NOVEMBRE, 2017, dalle ore 14,00 alle ore 16,00
    Elementi di Musicologia e Grammatica della Musica
  4. SABATO 4 NOVEMBRE, 2017, dalle ore 16,00 alle ore 18,00
    Contesto
    Cultura applicata ovvero dove costruire rapporti, partnerariati e alleanze: struttura e relazioni con i mondi economici contigui. Educazione, formazione, saperi. Territorio, Spazio Urbano, Memoria. Turismo, Promozione, Marketing. Economia Sociale.
  5. SABATO 2 DICEMBRE, 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
    Manager Musicale
    Profilo e tecniche della comunicazione musicale
  6. SABATO 2 DICEMBRE, 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Contesto
    Realizzare eventi come strumenti di marketing. Facilitare la gestione dei flussi turistici (destagionalizzazione). Integrare politiche di riqualificazione urbana. Diversificare il target delle attività culturali. Stimolare la produzione di beni e servizi
  7. SABATO 13 GENNAIO 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
    Management dell’artista
    Cura degli aspetti repertorio
  8. SABATO 13 GENNAIO 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Il Pubblico
    La legislazione nazionale vigente, le proposte di legge e i nuovi assetti istituzionali: cosa succede con le nuove Province. Le Regioni, quale legislatura: quattro casi esemplari Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Lombardia
  9. SABATO 3 FEBBRAIO 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
    Professione agente/segretario artistico/manager
    Figure e Problematiche in Italia
  10. SABATO 3 FEBBRAIO 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Il Pubblico
    L'Europa
  11. SABATO 3 MARZO, 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
    Negoziazione
  12. SABATO 3 MARZO, 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Il Privato
    Quale approccio con il mondo economico. Come condividere obiettivi e strategie. Cosa chiedono le aziende private e cosa possono offrire.
  13. SABATO 7 APRILE, 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
    Mercati emergenti
  14. SABATO 7 APRILE, 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Il Privato
    Vendere il Brand. Vendere gli spazi fisici e virtuali: i benefit, come vanno strutturati
  15. SABATO 5 MAGGIO, 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
    Teatri, Stagioni Concertistiche e Festival come modelli produttivi
  16. SABATO 5 MAGGIO, 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
    Gli Impatti
    Come restituire, analizzare e comunicare il valore del nostro lavoro. L'analisi di Umbria Jazz.
Master in Music Management&Fundraising
​Esame Finale

SABATO 5 MAGGIO, 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

SABATO 5 MAGGIO 2017, alle ore 21.00

Master in Music Management&Fundraising

Convegno finale e dibattito con ospiti relatori: